Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Iscrizioni

ISCRIZIONI 2023-2024 

Si pubblica la circolare ministeriale relativa alle iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024:

Nota ministeriale sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024

Le domande di iscrizione possono essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. 

Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022 è possibile avviare la fase della abilitazione sul sito web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ 

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n.135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.

Per effettuare l’iscrizione on line le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di preferenza. Come sempre è disponibile il portale Scuola in Chiaro che raccoglie i profili di tutti gli istituti per consentire anche una valutazione comparativa in base alle proprie esigenze. Nel portale ci sono infatti tutte le informazioni utili e necessarie per una scelta il più consapevole possibile: dall’organizzazione oraria ai risultati ottenuti negli anni passati dagli studenti, compreso il percorso successivo (eventuali studi universitari e ingresso nel mondo del lavoro).

Per Scuola in Chiaro è disponibile una nuova AppGrazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato a ogni singola istituzione scolastica, viene data la possibilità non solo di accedere con i propri dispositivi mobili alle informazioni principali sulla scuola, ma anche di visualizzare alcuni dati presenti per confrontarli con quelli di altri istituti del territorio.

supporto delle famiglie che si trovino in difficoltà con le procedure di iscrizione, dal 2 al 30 gennaio 2023 l’ufficio Segreteria dell’Istituto Comprensivo Tommaso Grossi sarà aperto previo appuntamento telefonico:

il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.00 alle ore 14.00

il lunedì e venerdì dalle ore 12.00 alle ore 17.00;

sabato 14 gennaio 2023, sabato 21 gennaio 2023 e sabato 28 gennaio 2023 dalle ore 8.30 alle ore 12.30

 

Si vedano anche le circolari:

n. 29_Iscrizioni alla scuola PRIMARIA

n. 30_Iscrizioni alla scuola SECONDARIA di I GRADO

n. 31_Iscrizioni alla scuola SECONDARIA di II GRADO

 

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare, attraverso la compilazione del modulo cartaceo predisposto, dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023.

Si veda anche la circolare n. 28_Iscrizioni alla scuola dell’INFANZIA

MODULO DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA  a.s. 2023/24 

CRITERI DI ACCOGLIENZA DELLE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

MODELLO DI DICHIARAZIONE – ATTO DI NOTORIETA’ ai sensi del D.P.R. 445/2000

 

L’elenco con i nominativi degli alunni iscritti per la prima volta alla scuola dell’infanzia  la cui iscrizione è stata accolta è stato pubblicato ed è consultabile in segreteria e presso il plesso Collodi.

 

SERVIZIO MENSA

Se, all’atto dell’iscrizione, i genitori scelgono il tempo pieno/prolungato, il tempo mensa fa parte a tutti gli effetti del tempo scuola e pertanto non se ne può chiedere l’esonero.

Il servizio di refezione scolastica è gestito dal Comune. Ai sensi della deliberazione della Giunta Comunale n. 280 del 20.11.2018 e del Regolamento Comunale dei servizi scolastici in vigore, per gli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, al tempo prolungato della scuola secondaria di I grado, l’iscrizione a scuola comporta l’automatica iscrizione al servizio di refezione scolastica, i cui contenuti sono illustrati sul sito istituzionale del Comune di Rho.

Il perfezionamento della domanda di iscrizione dovrà essere fatto successivamente. Sarà cura dell’Ufficio Scuola del Comune di Rho, al termine delle iscrizioni a scuola, dare la comunicazione a tutte le famiglie interessate sulle modalità e i tempi di iscrizione al servizio comunale.

INFORMATIVA DEL COMUNE ALLE FAMIGLIE PER I SERVIZI DI  REFEZIONE 2022-2023

LOCANDINA SUI SERVIZI COMUNALI 

Qualora non si desiderasse fruire del servizio di refezione scolastica, si dovrà comunicarlo formalmente al Comune e al Dirigente Scolastico utilizzando il modulo fac-simile predisposto, reperibile anche sul sito del Comune di Rho:

https://www.comune.rho.mi.it/contenuti/servizio-di-refezione-scolastica

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune di Rho.

MODULO DI RINUNCIA AL SERVIZIO DI REFEZIONE 2022-23

MODULO DI RINUNCIA AL SERVIZIO DI REFEZIONE 2023-24

In caso di rinuncia al servizio di refezione, i genitori devono presentare alla Segreteria della scuola un’altra richiesta, per essere autorizzati a prelevare il figlio da scuola e riportarvelo dopo un’ora, una volta consumato il pasto a casa. Questa seconda richiesta deve essere presentata sul modulo predisposto e accompagnata OBBLIGATORIAMENTE da adeguata documentazione/certificazione delle motivazioni mediche o di altra natura che la determinano.

MODULO DI AUTORIZZAZIONE PASTO A CASA 2022-23

MODULO DI AUTORIZZAZIONE PASTO A CASA 2023-24

Sia la rinuncia al servizio di refezione, sia la richiesta di autorizzazione a consumare il pasto a casa hanno validità annuale.